venerdì 11 marzo 2016

Miniature donkeys: i piccoli asini da compagnia

Nel mondo sono tante le razze asinine esistenti. Abbiamo già accennato alle razze italiane, mentre oggi voglio parlarvi degli... estremi! Poco o per niente diffusi nel nostro paese, i mini-asini sono una realtà molto presente all'estero.
Si tratta di razze originate da molteplici incroci volti ad ottenere animali che anche da adulti abbiano una piccola statura ma che siano ben proporzionati. In Italia esistono pochissimi mini-asini, mentre sono molto più conosciuti all'estero, soprattutto in Francia e negli U.S.A. Esistono dei registri anagrafici che determinano le caratteristiche specifiche dei mini-asini: in particolare in Europa esistono la B.M.H.S (Bristish Ministure Horse Society) e la .N.M.P.R.S (Netherlands Mini Paarden Registratic Stamboek), mentre negli USA ci si rifà ai A.M.H.A (American Miniature Horse Association), all'A.D.M.S (The American Donkey and Mule Society) e al M.D.R (Miniature Donkey Registry).
E' strano che in Italia i mini-asini non siano diffusi, soprattutto dal momento che derivano tutti dai piccoli asinelli sardi!!!

Adorable Miniature Donkeys www.titanoutletstore.com:  
 http://www.huffingtonpost.com/2013/07/17/miniature-donkeys_n_3612639.html

Per essere considerati asini miniatura, devono avere un'altezza al garrese inferiore a 36'', pari a 91,44cm. Se superano questa misura, si parla semplicemente di asini piccoli e non più di miniature. Sono animali docili, e la loro piccola dimensione li ha fatti conoscere come animali da compagnia: non possono vivere in casa, ma viste le loro piccole dimensioni hanno necessità di spazi meno estesi, necessitano di meno fieno e hanno anche meno.... produzioni di scarto (=letame)!
Tuttavia, non fate l'errore di considerarli come dei cagnoloni: sono pur sempre degli asini, con l'etologia e le necessità di un equino!

Snowy day pals...Irish Wolfhound & Mini Donkey. | Dogster:  
http://www.dogster.com/lifestyle/large-dog-breeds-irish-wolfhound-pictures-photos-dogs

All'opposto dei mini-donkey, troviamo i cosiddetti "mammoth": asini dalla taglia estremamente grande, diffusi quasi solo negli USA, dove vengono utilizzati al pari dei cavalli come animali da sella, o anche per il traino di carrozze. Ne parleremo in un prossimo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!